ViviBook: blog di Arte e Cultura, Moda, Natura, Viaggi, Tecnologia, Salute e Benessere

guy, man, car wallpapers

Nuovo Codice della Strada: Stretta su Cellulari e Guida in Stato di Ebbrezza

guy, man, car wallpapers

Il Parlamento italiano ha approvato importanti modifiche al Codice della Strada, introducendo norme più severe per contrastare l’uso di cellulari alla guida e la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di droghe.

Tra le principali novità:

  • Ritiro della patente da 15 giorni a 2 mesi e sanzioni fino a 1.697 euro per chi usa il cellulare alla guida. In caso di recidiva, la multa può arrivare a 2.588 euro e la sospensione della patente fino a 3 mesi.
  • Patente sospesa anche per chi viene trovato a guidare contromano o passare con il rosso.
  • Aumento delle sanzioni per eccesso di velocità, che potranno raggiungere i 1.084 euro, con sospensione della patente da 15 a 30 giorni per chi in città supera i limiti due volte in un anno.
  • Inasprimento delle pene per chi guida in stato di ebbrezza, soprattutto per i recidivi.
  • Introduzione di targa e obbligo di casco per i monopattini.

Inoltre, il nuovo Codice prevede l’utilizzo di accertamenti da remoto per multare infrazioni come la mancata precedenza a pedoni e ciclisti, il parcheggio negli stalli riservati e la sosta nelle corsie o fermate degli autobus.

Il testo approvato dalla Camera ora passa al Senato, che se lo approverà senza modifiche, permetterà l’entrata in vigore delle nuove norme già prima dell’estate.

Categories:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *